Samsung YP-Q1 su Linux

27 12 2008

samsung-yp-q1-1q

Per natale ho voluto regalare un nuovo lettore mp3 a mia morosa allora ho scelto di acquistare il sudetto lettore Samsung Yp-Q1, un lettore touch con uno schermo di 2,4” molto bello. Mia morosa ha un pc con windows xp come sistema operativo allora appena lo ha ricevuto ha acceso il pc collegato il lettore tramite il cavo usb al computer e a sorpresa sia io che lei abbiamo visto che il pc non montava il lettore, allora ha provato ad installare il software contenuto nel cd, chiamato “EmoDio”, il nome è tutto un programma xD, ma nemmeno questo programma riconosceva il lettore allora dopo svariati tentativi ho deciso di portarmi a casa il lettore e provarlo sulla mia cara Archlinux, connetto ed effetivamente vedo che nemmeno a me Thunar riconosce il lettore, però lsusb mi restituiva come risultato propriò una riga con l’id del dispositivo.

Allora ho iniziato ad effettuare qualche ricerca online e ho scoperto che il lettore utilizza un protocollo proprio, Mtp, che quindi collegandolo al pc non poteva essere montato come un normale dispositivo usb ma necessitava di apposite liberie. Sul repo di Arch ho trovato che la libreria libmtp in realtà era ancora ad una versione meno recente allora prima ho provato a compilare i sorgenti della libreria manualmente, alla versione 0.3.3, però il comando sudo mtp-detect non mi trovava ancora il lettore.

Cercando ancora mediante San Google ho scoperto che è stata da poco rilasciata una nuova versione di questa libreria per l’esattezza la 0.3.5 allora trovando su Aur il Pkgbuild:

# Contributor: Alessandro De Noia <alessandrodenoia AT yahoo DOT it>
pkgname=libmtp
pkgver=0.3.5
pkgrel=1
pkgdesc=”Implementation of Microsoft’s Media Transfer Protocol”
arch=(‘i686’ ‘x86_64’)
url=”http://libmtp.sourceforge.net&#8221;
license=(‘LGPL’)
depends=(‘libusb’)
provides=(‘libmtp’)
conflicts=(‘libmtp’)
options=(!libtool)
source=(http://downloads.sourceforge.net/libmtp/$pkgname-$pkgver.tar.gz)
md5sums=(‘f0f81936f26908456e2a21f61ae32dbb’)
build() {
cd “$srcdir/$pkgname-$pkgver”

./configure –prefix=/usr
make || return 1
make DESTDIR=”$pkgdir/” install
}

compilato e installato il nuovo pacchetto ora il comando sudo mtp-detect mi ha sorprendentemente riconosciuto il lettore connesso, allora ho provato gnomad2 programma necessario per il trasferimento dei file per i lettori con protocollo Mtp però avviandolo come utente normale ricevevo questo errore:

usb_claim_interface(): Operation not permitted
LIBMTP PANIC: Unable to initialize device

e quindi il programma non riconosceva il disposivito collegato, mentre sudo gnomad2 al contrario me lo rilevava e sono riuscito a trasferire i file dal pc al lettore. Intuito che fosse un problema di permessi mi sono messo alla ricerca e tramite il forum di Arch ho letto di un utente con un problema simile il quale per risolvere ha creato una Rules per Udev:

sudo nano /etc/udev/rules.d/libmtp.rules

e inserite queste righe:

SUBSYSTEM!=”usb_device”, ACTION!=”add”, GOTO=”libmtp_rules_end”

ATTRS{idVendor}==”04e8″, ATTRS{idProduct}==”5115″, SYMLINK+=”libmtp-%k”, MODE=”$

LABEL=”libmtp_rules_end”

dove come idVendor e idProduct dovete inserire il risultato della riga del vostro dipositivo ottenuto da lsusb.

Fatto questo basta riavviare la propria macchina e far partire gnomad2 come utente semplice, ora il programma riconoscerà il dispositivo, quindi potrete trasferire qualsiasi file vogliate dal vostro pc al vostro lettore.

N.B. Per gli utenti di Windows su Xp per collegarsi al lettore bisogna avere il Service Pack 2 o 3 e Windows Media Player 10/11 installato quindi aprire Wmp andare su Sincronizza e da lì gesitire il trasferimento dei file.


Azioni

Information

28 responses

27 12 2008
ugaciaka

bene, trovala come scusa per installare archlinux anche alla morosa😀

27 12 2008
NitroRabber

Ciao,
grazie per la dritta, finalmente il mio YP-K3 funziona sotto Linux, è finita l’era in cui devo andare sul fisso con XP per via di questa pazza cosa chiamata MTP…

Ho avuto un paio di problemi per quanto riguarda il PKGBUILD…libmtp in extra è alla 0.2.x.x, in AUR “libmtp” nn c’è, c’è “libmtp-devel”, quindi ho dovuto modificare il suo PKGBUILD modificando questi parametri:

pkgname=libmtp
pkgver=0.3.5
source=(http://kent.dl.sourceforge.net/sourceforge/libmtp/libmtp-0.3.5.tar.gz)
md5sum=(‘f0f81936f26908456e2a21f61ae32dbb’)

e poi i comandi tutti uguali, visto che sono variabili…

Spero che ti possa esser stato utile😉

28 12 2008
federico

se vuoi esplorare il lettore come se fosse una chiavetta potrà interessarti “mtpfs”.
# mtpfs /dev/sdX /mnt/TuaCartella
per smontare mi pare si faccia con
# fusermount /mnt/TuaCartella

ps: ho fatto un pò fatica a leggere l’articolo per via della punteggiatura, forse l’hai solo scritto di fretta🙂

28 12 2008
toketin

@NitroRabber hai risolto seguendo il mio post?

Scusate ma in effetti ho scritto in fretta il post appena ho tempo vedo di correggerlo al meglio😀 Grazie

28 12 2008
nitrorabber

L’articolo è stato più che esauriente, ora riesco tranquillamente a spostare le cose dal pc al samsung, però, come già detto, alcune cose del PKGBUILD mi risultavano errate al momento della compilazione; ho dovuto sostituire i dati che ti ho scritto nel commento prima e tutto è andato; in aur libmtp alla 0.3.5 non c’è, solo 0.3.3…
Grazie ancora per la dritta.

Nitro

28 12 2008
toketin

Nitro si infatti il pacchetto di libmtp in aur è vecchiotto io per quello ho postato anche il Pkgbuild nuovo per la version 0.3.5, il quale era stato uppato su Aur da un utente con lo stesso nome, libmtp, del pacchetto nel repo extra di Arch per cui lo hanno dovuto eliminare ma per fortuna sono riuscito a recuperarmi il Pkgbuild😀
Grazie a te Nitro!

2 01 2009
sdonk

Seguo silenziosamente il planet e tutto il mondo Arch da qualche settimana (prima ero un Ubuntero scontento) e sono contento che il mio primo PKGBUILD (io l’ho usato per collegare il mio Zen ad Arch) sia stato utile a qualcuno anche se per poche ore. In effetti tra le guidelines di AUR non avevo fatto caso alla regola del nome e il mio PKGBUILD è stato cancellato😐
Sdonk aka Alex

2 01 2009
simo91

Comunque è meglio mettere
provides=(’libmtp=$pkgver’)
così non da falsi errori di dipendenze per rhythmbox, amarok, ecc..

3 01 2009
Roberto Vanto

Anch’io devo installare il pacchetto libmtp-devel-se, solo che si ferma dicendo di non trovare libusb. Naturalmente libusb è installato(libusb-beta 1.0.0 da PKGBUILD fatto a mano). Riporto l’errore:

configure: error: I can’t find the libusb libraries on your system. You
may need to set the LDFLAGS environment variable to include the
search path where you have libusb installed before running
configure (e.g. setenv LDFLAGS=-L/usr/local/lib)

Ovviamente ho provato a impostare la variabile LDFLAGS, ma niente. Leggendo sui forum ho scoperto che servirebbe il pacchetto libusb-dev(o devel), che però non è presente in Archlinux. Ho provato a fare anche un collegamento simbolico tra /usr/lib/libusb-1.0.so e /usr/lib/libusb.so, che sembra essere il file richiesto.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

3 01 2009
toketin

io ho installato nella mia Arch le libusb alla versione 0.1.12-3 che si trovano nel repo Core e non ho avuto nessun problema nella compilazione, prova questo pacchetto invece delle beta

4 01 2009
Roberto Vanto

Il pacchetto beta mi serve per far funzionare il lettore d’impronte digitali.

4 01 2009
toketin

ah ok.. mm non saprei cosa consigliarti poichè appunto questo pacchetto io non lo uso, hai provato a postare nel forum internazionale di Arch?

4 01 2009
RobertoVanto

Proverò più tardi. Se trovo una soluzione la posterò anche qui.

4 01 2009
Roberto Vanto

Risolto nel seguente modo: installo libusb, libmtp-devel e mtpfs. Accedo al lettore (Samsung YP-S3) con mtpfs e aggiorno il firmware alla versione 1.11 che lo converte da MTP a UMS(http://en.wikipedia.org/wiki/USB_mass_storage_device_class).

4 01 2009
toketin

ah va bene hai cambiato firmware in modo da usarlo come dispositivo usb normale

9 01 2009
incooldj

@Roberto Vanto

Potresti spiegare meglio e più dettagliatamente come hai fatto a cambiare firmware?

Cambiando firmware hai perso la funzione rds della radio?

10 01 2009
Roberto Vanto

http://robertovanto.blogspot.com/2009/01/aggiornamento-firmware-samsung-yp-s3.html

Scusa l’ignoranza, ma cosa intendi per funzione rds? Se compaiono i nomi delle canzoni e roba simile?

11 01 2009
incooldj

rds sì! E’ esattamente quello che dici.
Con la funzione rds, ogni radio comunica il suo nome, un breve messaggio e anche (a volte) il genere musicale del programma in onda.

11 01 2009
Roberto Vanto

Purtroppo si. Non si legge nessun nome di stazione radio o altro…

15 01 2009
claudio

stupendo, domani ci provo!

16 01 2009
claudio

wow mi è bastato aggiornare le librerie mtp e mi ha visto il lettore..e dire che le avevo installate a novembre!

riesco a usarlo senza problemi anche da virtualbox dove avevo già installato emodio così posso convertire i video

16 01 2009
toketin

si claudio a dicembre però ancora avevi installato la versione precedente ed essendo il samsung q1 un lettore recente se non nuovo a dicembre hanno rilasciato le libmtp 0.3.5 con implementato il supporto per questo neo lettore e molti altri😀

16 03 2009
alessio

Ciao!
Ho cercato di seguire questa guida. Ho fatto qualche piccolo passo avanti, ma ancora non funziona.
Per darvi un’idea, ecco cosa ottengo:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,247073.msg1930449.html#msg1930449
Potete aiutarmi?

16 03 2009
toketin

azz io ora non ho più questo lettore quindi non saprei cosa consigliarti, quando l’ho avuto in mano ho seguito la guida che ho postato sopra e con la nuova versione di allora della libmtp 0.3.5 non ho riscontrato più nessun problema

23 03 2009
andrea

ciao, questa è la soluzione per linux e invece come hai fatto con un windows xp? anche io ho comprato questo lettore mp3, ho un windos xp sp3 e wmp 11,ma non me lo riconosce lo stesso…cosa dovrei fare?
grazie in anticipo!!!!

25 03 2009
Emanuela

Mi hanno appena regalato un lettore Samsung YP-Q1 e non psoso usarlo xchè come avete già realizzato XP non lo riconosce!Anch’io sarei interessata a sapere se esiste una procedura, così come per Linux, per il riconoscimento del dispositivo anche sul mio sistema operativo. Grazie Grazie Grazie Grazie😀

2 05 2009
toketin

per windows Xp mi pare che dobbiate avere windows media player installato, se siete passati dalla versione 9 alla 11 direttamente probabilmente non verrà riconosciuto il dispostivo poichè manca la libreria mtp che è implementata in windows media player, se volete potete provare a fare il downgrade alla versione 10 di wmp e poi successivamente tornare alla 11

28 06 2010
giova

a me non ha mai dato problemi l’ YP-Q1… me l’ ha riconosciuto sull’ xp non ci pensavo nemmeno a questo problema… c’ avete sfiga tutti..😄

Lascia un commento

